top of page

Il nome nasce nel luglio 2010, quando un primo team di lavoro, sotto la guida della regista Sara Pessina, decide di realizzare una residenza autoprodotta in un’ ex drogheria di Pagazzano (Bg). “Progetto che indaga attraverso la raccolta di lettere e performance di indagine sociale, il tema della Psicofollia d’amore. Follia socialmente condivisa che si verifica nell’assenza fisica o mentale della persona desiderata.” Nel luglio 2011 viene presentato al Festival Art Shot di Crema un primo studio del progetto “Variazioni possibili sulla psicofollia d’amore” che debutta nel giugno 2012 al Festival “Per amore o per Forza” di Bergamo. Spettacolo finalista del concorso di drammaturgia “da palco a palco” e spettacolo selezionato dal Festival “ Per amore o per forza”  (Teatro Tascabile, Teatro Prova).
 www.variazionipossibili.wix.com/psicofolliadamore

Nel 2013 ha inizio la produzione del nuovo progetto 21 Gradi Costanti (Performance di indagine sociale), progetto vincitore del premio F. Ceratti “ I giovani e la crisi” (Acea Onlus), sviluppato in collaborazione con Spazio Giovani Polaresco (Bg) e sostenuto da Fondazione della Comunità Bergamasca, che inizia il suo percorso vantando tra le altre la presenza al Festival Tramedautore 2013 in scena al Piccolo Teatro di Milano.

Nel 2014 l’associazione inizia a produrre lo spettacolo 21° C- ovvero cosa accade alla temperatura in tempi di crisi- finalista la concorso nazione Anna Pancirolli e inserito nella stagione 2014/2015 “in the mood for” di Erbamil Teatro. Il testo da cui è nato lo spettacolo (scritto da Sara Pessina, drammaturga e regista di Teatro Ex Drogheria) vince il premio DARTS per una nuova drammaturgia (Trieste)

http://www.21gradicostanti.wix.com/21gradicostanti

Nel luglio 2014 ha luogo l’iniziativa “Sogno di una città di mezza estate.
Spettacolo Collettivo per Riflettere Futuro. “ Festival della creatività giovanile bergamasca, dove ogni artista under 35 ha potuto esprimere liberamente la sua “visione” di Futuro. Progetto sovvenzionato da Fondazione della Comunità Bergamasca, Bergamo Estate, Assessorato alle politiche giovanili del comune di Bergamo, Spazio giovani Edonè.

http://www.sognodiunacitta.wix.com/2014
 

Teatro Ex Drogheria collabora con Hg 80 e Matè Teatro nella gestione dello spazio artistico Upper Lab. Spettacoli, laboratori e microfoni aperti. Teatro Ex Drogheria & Co. ed i suoi membri sviluppano progetti di gestione spazi famiglia per la prima infanzia e laboratori teatrali nella marginalità e lo sviluppo sociale in collaborazione con numerose scuole e cooperative del territorio lombardo.

 

bottom of page